Incontro con Antonello Sacchetti. Martedì 18 febbraio dalle 18 alle 20, Sala Consiliare del III Municipio, Piazza Sempione, 15 Roma

Il gruppo Storia di Grande come una città, per il ciclo Amare la storia, presenta Le scelte dell’Iran a 41 anni dalla rivoluzione, incontro con il giornalista e scrittore Antonello Sacchetti.

Il principale errore che si rischia di commettere quando si parla di Iran è rappresentarlo come un’entità monolitica, un soggetto unico che parla con una voce sola e agisce di conseguenza. Contrariamente all’immagine che ne danno la maggior parte dei media occidentali, quello di Teheran è un sistema complesso e tutt’altro che statico.

La storia dell’Iran non comincia certo nel 1979, ma la rivoluzione, con il suo prezzo altissimo di sangue e di verità, con le lacerazioni insanabili e con le ferite solo in parte ricomposte, è ormai una parte fondamentale, imprescindibile della storia e dell’identità del Paese. Non può e non deve essere assolutamente considerata una “parentesi storica” (come Benedetto Croce definisce il fascismo per l’Italia), o un “incidente di percorso” lungo la strada che porterà forse un giorno a una democrazia liberale di stampo occidentale.


Antonello Sacchetti (Teheran, 1963) è un giornalista pubblicista, scrittore, esperto di Iran. Dal 2012 gestisce il blog Diruz. L’Iran in italiano interamente dedicato all’Iran. Tra le sue pubblicazioni, da ricordare I ragazzi di Teheran (2006), Misteri persiani (2008), Iran. La resa dei conti (2009), Trans-Iran (2012), La rana e la pioggia (2016). e Iran, 1979. La rivoluzione, la Repubblica islamica, la guerra con l’Iraq (2018) tutte edite da Infinito Edizioni.

* info: grandecomeunacitta@gmail.com
* accessibilità
– non sono presenti barriere architettoniche per l’ingresso
– sono presenti servizi igienici per disabili
– è presente un parcheggio per disabili
* linee ATAC – http://www.atac.roma.it
* fermata Sempione – linee 90, 66, 60, 337, 86

redazionediruz

View all posts

Add comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

redazionediruz

PODCAST

Calendario

Conversazioni sull'Iran
Conversazioni ...
By Antonello Sacchetti
Photo book