Atomo e pregiudizio. Cosa sanno gli italiani dell’Iran e della questione nucleare?  Un documentario di Antonello Sacchetti e Ilaria Vitali. 

In giro per le strade di Roma, abbiamo rivolto tre domande a passanti, negozianti e persone comuni: cosa ti fa venire in mente la parola Iran? Sei a conoscenza delle sanzioni varate dall’Unione europea contro la Repubblica islamica? Sai che Israele ha un arsenale di circa 300 testate nucleari?

Ecco cosa ne è venuto fuori.

[youtube]http://youtu.be/WOKnla9Vuuc[/youtube]

Antonello Sacchetti

Giornalista, blogger, podcaster, autore di diversi libri sull'Iran.

View all posts

8 comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Questo servizio la dice lunga, effettivamente si sa ben poco sull’Iran, ciò che si sa è il risultato della selezione delle informazioni e questo perché non conviene che la gente sappia, in quanto la verità rende liberi e certi interessi potrebbero essere messi a repentaglio proprio dalla maggiore consapevolezza delle persone.
    La verità, ancora una volta, è che ci tengono sotto scacco e non sarà possibile immaginare la libertà fin quando si farà tutto il possibile per nasconderla agli occhi di tutti.
    Ben fatto, complimenti!

    In questi giorni a Napoli si è tenuto il World Urban Forum, tanti paesi hanno partecipato, tra questi l’Iran. Ho parlato per quanto mi è stato possibile dai limiti del mio inglese, con l’espositore del loro stand e ho ricevuto in regalo un dvd e un souvenir di Tehran, ebbene posso dire che l’Iran non è una minaccia per gli altri, non è nucleare o guerra, piuttosto ho avuto l’impressione che fosse ricchezza di storia e tradizioni, un Paese che affascina e che sicuramente avrà dei problemi come del resto ce ne sono in tutti gli altri Stati ma che comunque può dire tanto.

    • Grazie mille per i complimenti che estendo anche a Ilaria Vitalia, coautrice del documentario. Non ero a conoscenza del World Urban Forum, deve essere stata un’occasione interessante.

  • I am really pleased to read this web site posts which consists of tons of helpful facts,
    thanks for providing these kinds of data.

  • What’s up, I desire to subscribe for this webpage
    to ake hottest updates, thus where can i do it please assist.

Antonello Sacchetti

Giornalista, blogger, podcaster, autore di diversi libri sull'Iran.

PODCAST

Calendario