Diruz nasce nell’ormai lontano 2012. Costola di un giornale online che ora non esiste più (Il cassetto – L’informazione che rimane).

Un blog interamente dedicato all’Iran, alla sua storia, alla sua immensa cultura e al suo popolo. Il Paese nella sua composizione etnica, linguistica e sociale. L’economia nelle sue diverse componenti. Il testo integrale della Costituzione della Repubblica islamica.

Analisi, storia, personaggi celebri, consigli di lettura e una rubrica di cucina.

 

15 Comments

  1. Complimenti , La Persia merita da vero molto , continuate a raccontare la storia straordinaria che viene seguito poco ormai .!
    Grazie a voi la cultura mondiale patrimonio di umanità ancora è viva .

  2. Felice di essermi imbattuto in questo blog dedicato all’Iran e alla storia persiana. Sin da bambino sono appassionato di questo Paese e da allora raccolgo info, libri, articoli sulla sua storia.

  3. Buongiorno
    ho scoperto da pochissimo questo sito, lo trovo interessante, senza pandemia non credo ci sarei arrivata…
    Ho fatto un viaggio in Iran esattamente un anno fa, percorso classico, 17 giorni, mi è rimasto nel cuore. Premetto che avevo letto qualche libro storico prima di partire, aiutata dalla biblioteca civica.
    Avevo in programma di ritornarci a settembre e fare il Nord Ovest, ma nel frattempo imparare qualche parola, e questo non è così facile, vivo a Trieste, qualche suggerimento? Grazie e continuerò a seguirvi.

    1. Enrico Pizzarello ci scrive: Buongiorno

      Essendo di Trieste magari con le mie modeste conoscenze potrei aiutare. Corsi di lingua Farsi a Trieste ahimè non ci sono. Però l’alternativa sono gli iraniani, molti lavorano all’area di ricerca di Trieste, magari si potrebbe cercare un contatto con loro e magari fare una sorta di tandem linguistico italiano – farsi. Sarebbe da provare!
      Ad ogni modo ringrazio Antonello per le ultime dirette che sono Una più interessante dell’altra! Le ho visto quasi tutte e devo dire che sono ben strutturate e offrono spunti davvero illuminanti sul mondo Persiano!

Lascia un commento

*